FAQ

È il servizio di fornitura dell'energia elettrica a condizioni contrattuali ed economiche stabilite dall'Autorità, previsto per tutelare i clienti che non hanno scelto di entrare nel mercato libero. Il Servizio di Maggior Tutela si applica alle famiglie e ai piccoli consumatori (piccole imprese connesse in bassa tensione, aventi meno di 50 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro) per i quali è garantita la fornitura di energia ai prezzi stabiliti dall'AEEG. I clienti del Servizio di Maggior Tutela che intendono stipulare contratti di fornitura con venditori del mercato libero, hanno il diritto di recedere dal contratto di fornitura in essere in qualsiasi momento con un preavviso di un mese. Inoltre, è sempre possibile tornare al servizio di maggior tutela anche se si è passati al mercato libero, rispettando i termini e le modalità di recesso dal contratto con il proprio fornitore. Le condizioni economiche del servizio di maggior tutela sono aggiornate ogni tre mesi dall'Autorità.
La completa liberalizzazione del mercato dell'energia in conformità alle previsioni del Decreto Bersani (d.lgs 79 del 1999) consente, a tutti i Clienti, dal 1 luglio 2007, di scegliere tra le offerte di uno dei fornitori di energia elettrica diverso dalla società esercente la maggior tutela che opera nel mercato soggetto alle regole e alle condizioni economiche fissate dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas.
Viene emessa una bolletta di conguaglio nel caso in cui SEM acquisisce dal contatore elettronico gli effettivi consumi.
Viene emessa una bolletta in acconto nel caso in cui SEM non acquisisce dal contatore elettronico gli effettivi consumi. Come stabilito dall'Autorità SEM garantisce almeno una rilevazione annuale.
Le letture vengono acquisiste tramite telegestione. Nel caso di ripetute bollette in acconto può richiedere informazioni al Servizio Clienti.
E’ possibile scegliere fra i seguenti metodi di pagamento:
- a mezzo bollettino di C/C postale o postagiro sul C.C.P. n°10955235 intestato a SEM
- presso Banca Popolare di Sondrio (servizio gratuito)
- presso Gruppo Credito Valtellinese (servizio gratuito)
- tramite domiciliazione bancaria
Se non si paga la bolletta entro la scadenza indicata, SEM procederà all’ invio di raccomandata con specificato il termine di ultimo pagamento. Per chi ha il contatore elettronico verrà eseguita prima una riduzione di potenza al 15% della disponibile e dopo ulteriori 15 giorni senza che il cliente abbia saldato gli importi dovuti la fornitura verrà sospesa.
E' uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas ed il sistema idrico con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose. Per maggiori informazioni visita il sito consulta il sito Autorità.
E’ possibile verificare i casi in cui è prevista la rateizzazione sul sito dell'Autorità per l'energia elettrica.
E’ possibile ricevere le bollette in formato elettronico previa iscrizione all'area privata SEM.
Nell'apposita sezione dell'area privata è possibile scegliere di non ricevere le bollette in formato cartaceo. In questo modo riceverai un avviso di emissione via e-mail eliminando i tempi di spedizione.
Se desidera richiedere una voltura ad un contratto di fornitura di elettricità puoi:
1. presentarti presso i nostri sportelli SEM Vicolo Scenaia 3 a Morbegno (SO)
2. puoi utilizzare il servizio online previo iscrizione all'area privata
Il teleriscaldamento è un sistema di riscaldamento a distanza che viene distribuito direttamente alle utenze attraverso una rete di condutture interrate.
La cogenerazione è la produzione di energia elettrica e calore nello stesso ciclo di produzione utilizzando la stessa quantità di materia prima.
E' una apparecchiatura in cui si ha la trasmissione di calore da un fluido all'altro. Il calore prelevato dalla rete di teleriscaldamento riscalda il circuito di distribuzione interno dell'edificio, con la possibilità di produrre anche l'acqua calda sanitaria.
La rete di teleriscaldamento fornisce calore 24 ore su 24 e 365 giorni l'anno, pertanto non vi sono limiti di prelievo di calore dalla rete.
Attraverso il teleriscaldamento è possibile l'allacciamento di impianti predisposti per la produzione di acqua calda sanitaria.
Con il teleriscaldamento si eliminano dalle singole abitazioni gli allacci al gas con un notevole aumento della sicurezza. Permette di ridurre i costi di esercizio e manutenzione rispetto agli impianti termici tradizionali. Inoltre la continuità del servizio è garantita 24 ore su 24 sugli impianti e sulla rete. Per maggiori informazioni.