Modulistica
Allacciamento
Contributo di allacciamento e attività previste in fase di allacciamento
Il contributo di allacciamento alla rete di teleriscaldamento è determinato forfettariamente in base alla potenza richiesta, è generalmente molto inferiore rispetto al costo complessivo dei lavori e prevede una maggiorazione nel caso in cui l'allacciamento supera la distanza di 15mt dalla rete di distribuzione.
Le attività generalmente comprese sono:
- Sopralluogo per verifica di fattibilità
- Gestione della richiesta di preventivo
- Acquisizioni di eventuali permessi/nulla osta da parte del Comune
- Lavori di scavo dal punto di stacco dalla rete di distribuzione fino al punto di installazione, posa delle tubazioni di mandata e ritorno comprensive di valvole di radice
- Installazione della sottostazione di scambio termico
- Ripristino dello scavo e l'installazione e messa in servizio della sottostazione di scambio
- Attivazione della fornitura e messa in servizio a seguito della sottoscrizione del contratto di fornitura
Resta in capo all'utente la predisposizione per l'allacciamento elettrico (alimentazione e consensi) e tutto ciò che riguarda l'impianto idraulico a valle della sottostazione.
Modalità di richiesta preventivo di allacciamento
La richiesta di preventivo di allacciamento va inviata tramite apposito modulo che si può scaricare qui, oppure richiedere allo sportello utenti. Il modulo va compilato in ogni sua parte e fatto pervenire a SEM in una delle seguenti modalità:
-
Posta ordinaria o consegna diretta allo sportello presso:
Società Elettrica in Morbegno – Sportello Utenti
Vicolo Scenaia, 3
23017 Morbegno (SO)
- Fax 0342/614920 - Posta elettronica: backoffice@sem-morbegno.it
Recesso (DISATTIVAZIONE o SCOLLEGAMENTO)
Modalità di richiesta di recesso
La richiesta di recesso va inviata tramite apposito modulo, che si può scaricare qui, oppure richiedere allo sportello, con un mese di preavviso. Il modulo va compilato in ogni sua parte e fatto pervenire a SEM in una delle seguenti modalità:
-
Posta ordinaria o consegna diretta allo sportello presso:
Società Elettrica in Morbegno – Sportello Utenti
Vicolo Scenaia, 3
23017 Morbegno (SO)
- Fax 0342/614920 - Posta elettronica: backoffice@sem-morbegno.it
Attività previste in fase di recesso
In caso di recesso l'utente può richiedere una delle due modalità previste: disattivazione della fornitura o scollegamento dalla rete.
Le attività previste per la disattivazione della fornitura sono la chiusura delle valvole di intercettazione della sottostazione e la loro piombatura, la lettura di cessazione del contacalorie e la successiva fatturazione di chiusura del rapporto contrattuale.
Le attività previste per lo scollegamento dalla rete di distribuzione prevedono la rimozione della sottostazione di scambio compreso il gruppo di misura e l'intercettazione definitiva delle tubazioni di mandata e ritorno.
In entrambi i casi e per le attività indicate non sono previsti oneri a carico dell'utente, ad eccezione del corrispettivo di salvaguardia se il recesso avviene entro 3 anni dalla data di attivazione della fornitura.
Qualsiasi ulteriore attività che si rendesse necessaria dovrà essere concordata tra le parti.
Informazioni e Reclamo
Per richiedere informazioni o eventuali reclami compilare i moduli sottostanti o spedire una mail a backoffice@sem-morbegno.it
riportando alcune informazioni minime quali :
- Nome Cognome
- Codice Utenza
- Indirizzo e Tipologia di Fornitura
Prezzi e condizioni
Prezzi e Condizioni
Il costo del servizio è composto da:
- Corrispettivo Fisso, indipendenti dai consumi, espresso €/kW
- Corrispettivo Variabile per la componente energia, che dipende dal quantitativo di calore prelevato dalla rete, espresso in €/kWh.
Aggiornamento
Il Corrispettivo Variabile del prezzo si aggiornerà in accordo all’ Allegato A disponibile nella parte sottostante.
Condizioni Contrattuali
Le condizioni generali di fornitura del teleriscaldamento consentono di offrire ai nostri clienti un servizio sempre più efficiente ed efficace nei comuni serviti dalla nostra rete.
Variazione prezzi
In questa sezione trovi tutte le variazioni di prezzo.
Come leggere la bolletta
La bolletta di S.E.M. è stata pensata per dare risposte chiare e subito leggibili alle domande più frequenti del consumatori :
- l'importo da pagare e la data di scadenza
- la situazione amministrativa del cliente
- i servizi dell’area clienti
- composizione delle spesa
- letture e periodi di utilizzo
- imposte
- identificativi della fornitura
- potenza contrattuale
- tipologie di uso
- tipologia di prezzo
- eventuali agevolazioni
Uno spazio importante è dedicato alle modalità di contatto che S.E.M. mette a disposizione della clientela per informazioni, segnalazioni e reclami.
Per facilitare maggiormente il cliente la bolletta contiene anche uno spazio per eventuali informazioni aggiuntive che possono essere di interesse e quelle indicate dall' Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
Documentazione Tecnica
Documentazione Tecnica
La presente sezione mette a disposizione al cliente una serie di documenti legati al servizio del teleriscaldamento.
Fattore di conversione energia
Fattore di emissione specifico CO2
Misure
Richiesta verifica gruppo di misura
E' possibile richiedere a S.E.M. la verifica del gruppo di misura installato inviando l'apposito modulo con le seguenti modalità:
- Posta ordinaria o direttamente allo sportello presso: Società Elettrica in Morbegno Vicolo Scenaia, 3 – 23017 Morbegno (SO)
- Fax: 0342/614920
- mail: backoffice@sem-morbegno.it
Standard specifici misure
Qualità commerciale
SEM, recependo le direttive vigenti, opera nel rispetto di livelli generali e specifici di qualità riferiti al complesso delle prestazioni.
Qualora determinati livelli specifici di qualità, per cause diverse dalla forza maggiore o per responsabilità di terzi o del Cliente stesso, non venissero rispettati SEM provvederà ad un indennizzo automatico in favore del Cliente
Informazioni generali qualità commerciale
Riepilogo standard generale e specifico
Qualità tecnica
SEM, recependo le direttive vigenti, opera nel rispetto degli standard di qualità tecnica del servizio erogato. Qualora determinati livelli specifici di qualità, per cause diverse dalla forza maggiore o per responsabilità di terzi o del Cliente stesso, non venissero rispettati SEM provvederà ad un indennizzo automatico in favore del Cliente
Informazioni generali qualità tecnica